Seline di val sant’ Anna

Un successo che riporta all’ attenzione una varietà di razza da troppo sottovalutata: il Pastore Tedesco “grigio focato”.
Seline di Val Sant’ Anna, un esemplare di ”grigione”, in 18 gare di bellezza è riuscita a conquistarsi altrettante vittorie.
Seline  nasce dall’ incrocio di alcune fra le più importanti linee di sangue da lavoro della storia pastoristica recente: in sé racchiude un mix di potenza, eleganza e carattere che fanno di lei un pastore degno di distinzione, tanto da detenere  il record di vittorie in tutta la penisola Italiana
Di proprietà di Valentina Pegoraro, questo magnifico esemplare di Pastore Tedesco grigio (ricordiamo che il pastore tedesco esiste in tre colori: nero Focato, Nero unicolore e Grigio Focato, quest’ ultimo soprannominato dagli appassionati di utilità e difesa “Grigione”), frutto di un’ alta selezione di soggetti da lavoro, per la prima volta in Italia e all’estero è  riuscito ad ottenere dei risultati in bellezza finora impossibili da raggiungere per questa varietà di razza.

Seline è  figlia di Lars di Casa Libardi e della Ch. ssa Georgiana e Sanmarinese di bellezza Astra [La mamma di Seline: http://www.multich-astra.com/astra.html ]

(entrambi i cani concorrono in prove di utilità e difesa). Nel  suo pedigree si succedono i nomi di famosissimi riproduttori e campioni: Ellute Mohnwiese, Tom Vant Leefdaalhof, Zidane Vant Leefdaalhof, Satoris Yaxi, Task V. Haus Milinda, Fado v. Karthago, Orry v. Haus Antverpa… ed il sangue non è acqua. Tra i suoi antenati si trovano ben 6 campioni mondiali di utilità e difesa, oltre a campioni belga, olandesi, cecoslovacchi, italiani.  Seline è nata il 1 Maggio 2011, insieme ad altri 6 splendidi cuccioli.

Seline di Val sant’ anna 

Ci sono dei cani nella storia della cinofilia che hanno vinto qualcosa più degli altri,con il loro carattere, carisma, luce interiore, doti quali coraggio, fascino, classe autorevolezza  non hanno solo accumulato titoli.
Nella specialità delle expo canine Seline, è  il pastore tedesco grigio da lavoro che detiene il record di vittorie bellezza e titoli di bin tutta la penisola Italiana. Nonostante abbia un palmares in vittorie in  expo canine è frutto di un’ alta selezione di soggetti da lavoro. 

Nella sua carriera di Competizioni, Seline ha vinto ben 11 titoli:

  • Campionessa Internazionale di esposizione
  • Campionessa San Marino 
  • Campionessa di Cipro 
  • Campionessa di Georgia 
  • Campionessa Moldavia 
  • Campione Azerbaijan 
  • Campione Caucaso
  • Gran Campionessa di Cipro 
  • Gran Campionessa di Georgia 
  • Gran Campionessa Moldavia 
  • Gran Campionessa Azerbaijan 

e oggi altri due in via di omologazione:

  • Campionessa. Croata
  • Campionessa Austriaca 

inoltre ha ottenuto ben 77 qualifiche:

  • 2  1° Molto Promettente
  • 2   Best Juniores
  • 2  Best Junior
  • 2  Junior Best Of Breed
  • 25  1° Eccellente
  • 17  CAC
  • 4 CACIB
  • 1 RCACIB
  • 15  BOB 
  • 2  BOS
  • 2  R.BOG
  • 3 3°BOG

e inoltre 
Qualificata a vita al Cruft’s

INTERVISTA A VALENTINA PEGORARO

Nella specialità delle expo canine Astra e Seline sono gli unici due soggetti grigi da lavoro presenti in Italia in possesso di titoli di campione di bellezza.quest’ ultima ha raggiunto il record di 27 esposizioni, 27 vittorie, 11 titoli, e 77 qualifiche, è il primo pastore tedesco da lavoro in Italia a intraprendere tale carriera.

Parlaci di Sely. Quali sono le sue qualità? Com’è la sua vita fuori dal ring?
Dal mio punto di vista, Sely rappresenta il giusto compromesso tra eleganza e potenza, caratteristiche difficilmente riscontrabili nello stesso esemplare.

Puoi nominarci alcuni importanti cani presenti nel suo pedigree?
Tra i cani più importanti ci sono:
Ellute Mohnwiese, fratello del due volte ch. WUSV Eros Monwiese
Tom Vant Leefdaalhof,Campione Mondiale WUSV
Zidane Vant Leefddalhof, Campione Belga e partecipante wusv
Satoris Yaxi, Campione Italiano e multi pertecipante al WUSV
Okar v. Karthago, Campione tedesco e Mondiale
Task v. Haus Milinda, Ch. Belga , olandese e fratello del Vice ch. Mondiale 2000 Troll von Haus Milinda
Fado v. Karthago, campione Mondiale ’89
Orry von Haus Antverpa….tre volte campione mondiale , oltre che campione asiatico e belga..
Tra le migliori femmine nel mio pedigree sono incluse Aline v.d. Mohnwiese, Campionessa tedesca
Ruth vant Leefdaalhof,
Dolly z Purschova chovu, campionessa cecolsovacca e multi partecipante ai mondiali di addestramento
Steffi v Tiekerhook, madre di orry von Haus antverpa
Palma van Guy hof, Nicky vant Guy Hof due riproduttori importanti
Babeta Galan sorella e madre di Campioni e partecipanti WUSV

Raccontaci la sua storia…

Nelle sue vene corre il frutto del mio lavoro di studio di tre anni…
Quattro anni fa decisi di far una cucciolata ad Asia, la mamma di Sely. Dovevo scegliere un maschio adatto a lei. ancora qualche anno prima di far figliare Asia, cominciavo a cercare i migliori riproduttori dell’ utilità e difesa e la loro prole: Cato Katargo, Bomber Woflsheim, Zigo Adelegg, Hank Weinbergblick…. ma il cane che caratterialmente mi piaceva moltissimo sia caratterialmente che morfologicamente era Ellute Mohwiese, un cane con un gran temperamento e ottimi istinti e soprattutto un ottima genealogia: proveniva dalla linea di Ch. WUSV ’99 Tom van Leefdaalhof e Yoschi Dollenwiese. Continuavo a vedere la sua prole, tra cui Baxter Vikar, Olek Maineiche, Jaro Ja-He ecc e tutti mi piacevano molto. Ellute era un soggetto che riusciva a tramandare le sue qualità : morso pieni, forte, e molta velocità, sostanza fisica, belle linee dorsali.
Ma ormai Ellute era troppo anziano per Asia, e allora chi potevo scegliere per lei? Volevo scegliere un cane con un bel pedigree, proveniente da questa linea di sangue ma anche bello. Pultroppo in Italia non c’ erano cani belli che mi piacevano. Pensa pensa … chi c’ era in Italia figlio di questo cane che poteva essere un buon riproduttore? Mi venne in mente molto tempo dopo che c’ era un figlio di Ellute che mi piaceva molto e che avevo gia conosciuto da cucciolo: Lars di Casa Libardi fratello di Luk di Casa Libardi, che aveva appena vinto il Campionato Nati Allevati 2011
Per ciò che riguarda Lars di Casa Libardi, le cose non sono diverse. Anche lui è molto tipico, con la qualifica di Molto Buono in expo, una bella lina dorsale, una buona testa e in possesso di IPO1, BH, ADPR; era figlio di Ellute Mohwiese, con una figlia di Sator Yaxy (Campione italiano di addestramento), il risultato dell’’ esame della displasia era HD-A e come suo padre ero convinta che avesse trasmesso le sue qualità ai figli. Questa fu la prima cucciolata per entrambi i soggetti. Il primo maggio nacquero 7 cuccioli , 4 aschi e 3 femmine tutti grigi.
Tutti avevano ha una forte preda, inoltre a differenza di Asia erano molto più possessivi. Sely e Sirio erano secondo me i più tremendi. Cercai una soluzione per tenerli entrambi. Ma con un maschio, con più tardi, due femmine in calore ,non andava bene se queste erano madre e sorella. Inoltre non potevo tenermi due cani in più.
Dovevo quindi fare una scelta. Scelsi Seline, la femminuccia tremenda che un giorno forse avrei messo in riproduzione.

Hai capito fin da cucciola che si sarebbe trattato di un grande cane o è stata per te una rivelazione?

Riguardo la morfologia è stata per me una rivelazione. Caratterialmente avevo visto che sarebbe stata un grande cane come tutta la cucciolata di Asia del del resto.
Con questo incrocio avevo raggiunto i miei obbiettivi per l’ addestramento. Ma confesso che non avrei mai detto che sarebbe diventata il da lavoro pastore tedesco con più titoli in Italia.

Quando ha capito che sarebbe diventata campionessa?
Non è mai facile prevedere se un cucciolo diventerà o meno un campione, tanto meno un grigio da lavoro, sono poi troppe sono le componenti che influiscono sul raggiungimento di un tale traguardo. Con Sely ho avuto sin da subito la sensazione che lei fosse speciale caratterialmente ma mai fisicamente

Raccontaci come è iniziato tutto ciò…

All’ età di soli 6 mesi la iscrissi all’ Esposizione di bellezza Insubria Winner 2011.
Inaspettatamente vinse qualificandosi 1° Molto Promettente e Best Juniores.
Da lì cominciarono un susseguirsi di successi: un mese dopo riportò la vittoria con un altro 1° M.P. Best Juniores all’expo Internazionale Verona 2011;
A 13 mesi la presentai all’ estero in classe Giovani ed si qualificò ben 2 volte 1° Eccellente, Best Junior e Junior Best Of Breed all’a doppia expo internazionale di Umag (HR).
A 15 mesi durante la doppia Expo Nazionale San Marino (RSM) del 25 Agosto 2012 ottiengo con lei un altro inaspettissimo successo: diventa Campionessa Sammarinese
Ottenenne due 1°Ecc. C.A.C. oltre il BOB e 2° BOG, era la prima volta che un grigio arrivò così tanto in alto. Un mese dopo, in Italia all’ expo Internazionale di Bergamo del 30 Settembre conferma le mie doti ottenendo il BOS(miglior femmina); Un anno dalla mia prima gara, all’ Insubria Winner 2012, trionfa per il secondo anno consecutivo: 1°Ecc CAC in classe Campioni. Un mese dopo all’ expo Internazionale di Erba vinciamo un’ altra volta in classe Campioni qualificandosi 1° Ecc. A marzo ’13 ho ottenuto 5 volte 1° Ecc CAC e 5 volte BOB alle expo nazionali di Cipro Georgia e San Marino svoltesi a San Marino, ottenendo altri ben 4 titoli : Ch.ssa Georgiana, Gan Ch.ssa Georgiana, Ch.ssa Cipriota e Gran Ch.ssa Cipriota!!
Quindici giorni dopo all’ Internazionale di Rimini mi qualifico di nuovo 1° Eccellente in classe Campioni . All’ internazionale di Rapallo in classe Campioni ottengo 1° Ecc CACIB, uno dei 4 certificati che servono per omologare il titolo di Campionessa Internazionale di Bellezza, e il BOB battendo bel 9 pastori tedeschi da bellezza . A luglio partecipammo ad altri campionati Moldavia , Azenbaijan e San Marino in classe campioni ottenendo ben 5 CAC, 1 CACIB, 5 BOB e 2 volte il 3° BOG, omologando i titoli di Ch. Moldava, Gran Ch. Moldavia, Ch. Azerbaijan, Gran Ch. Azerbaijan e Ch. Caucaso.
Quasi due anni dopo, ad Umag (HR), partecipo alla doppia expo Internazionale vincendo 2 CAC, un altro CACIB e il BOS tra l’ altro il CACIB glielo assegnò con un giudice specialista.
Ad agosto gareggiammo alla doppia gara di Innsbruck in Austria dove vinse 1° ecc CAC CACIB e BOB chiudendo così il titolo di Ch. Internazionale di esposizione il primo giorno. Il giorno seguente si qualifico 1° ecc CAC, RCACIB con giudice specialista battendo 13 femmine.

Com’è il suo carattere a casa?

Sely a casa è dolcissima, molto forte e sicura di se, allegra e serena, insomma uno di quei cani di cui non puoi non innamorarti follemente. E’ impressionante il suo modo di farti capire cosa vuole, vuole essere sempre al centro dell’attenzione;

E quando ci si prepara per le expo?
Quando ci si prepara lei è una gran vanitosa…Pedicure e manicure, le deve sempre essere bella. Quando apro il tavolino da toelettatura non serve metterla sopra perche ci sale da sola senza comando. Sta in piedi, si sdraia a seconda di dove la si deve pettinare. Quando si ha finito da un lato basta dirgli <<Girati>> che lei lo esegue.
Si vuole far spazzolare anche le zampe mi da la zampa e poi l’ altra senza diglielo, come per dirmi<< pettinami questa e poi anche questa>>. Finito le zampe alza da sola la testa per farsi spazzolare il collo. Dopo tutto trucco e parrucco, basta digli <<fammi vedere come sei bella>> e lei si mette in posa da sola.
….Per me pensa di essere una STAR!…..mah….

E sul ring ?

Sely è una vera sorpresa nel ring e, se si è capaci di farla trottare, sà volare… lei sprigiona un movimento nel ring quasi fosse consapevole di essere bella!

Qual è il risultato della sua carriera che ritieni più importante? Ci sono stati dei giudizi dati da specialisti oppure all-rounder /specialisti che ti hanno particolarmente colpito?

Indimenticabile è stato il risultato ad Innsbruck ad agosto con il giudice Fitscher Thomas
Molto tipica, femmina grigia, testa molto espressiva, viso, occhi scuri, buon garrese, dorso dritto, groppa leggermente inclinata, corretto anteriore, molto buoni gli angoli posteriori, l’anteriore è dritto, da davanti il passo mostra un bel andamento della cagna.
Vorrei però dire che sono stati veramente tanti i giudici che hanno apprezzato Sely ed io sono davvero grata a tutti coloro che hanno saputo delinearne pregi e difetti in modo corretto ed oggettivo.

Chi conduce il cane sul ring?

Io, adoro preparare i miei cani e presentarli. Io e Sely siamo “cresciute “assieme e siamo abituate a lavorare assieme.

Qual è secondo te il punto di forza che lo rende un cane con “la marcia in più”?

Il movimento sciolto, ed elegante. Quando la guardi, non puoi non pensare quanto è elegante e tipica. 

Qual è il risultato della sua carriera che ritieni più importante?

Ogni successo per me è importante, purtroppo il grigione non è ancora molto conosciuto e molte volte bisogna scontrarsi con i soliti concetti sulla razza. Le vittorie più importanti sono state quelle conseguite con giudici specialisti.

Ci sono già soggetti figli suoi che stanno seguendo un po’ le orme della madre sul ring?

Pultroppo ancora no. Sarebbe il mio sogno trovare un cane da lavoro morfologicamente molto bello da incrociare con Sely.

– Valentina Pegoraro per GSW

Il parere dei giudigi

Femmina di giusta taglia, tipica, espressiva e di eccellenti proporzioni e ossatura. Testa eccellente, linea dorsale corretta, groppa di giusta inclinazione, angoli corretti, corretta linea inferiore, movimento ampio e sciolto.

E’ il primo Pastore Tedesco grigio da lavoro presente in Italia in possesso di  titoli di campione ed di tali risultati.“Seline, è stata allevata e  cresciuta qui in casa mia e vive assieme a mamma Astra, anch’essa di mia proprietà. –  racconta Valentina – E’  un cane che ama donare e ricevere affetto.  Quasi consapevole del proprio fascino, si lascia ammirare ed accarezzare da tutti coloro che, vedendola, rimangono  colpiti da tanta imponenza ed eleganza. Come una grande star si muove nei ring con la sicurezza e l’andatura che la hanno sempre distinta e che le hanno permesso  di raccogliere prestigiosi e meritati successi. Oggi sono qui e guardo Seline, insieme ripercorriamo le tappe del nostro percorso insieme, i nostri lunghi viaggi, le notti quasi insonni per rincorrere una expo.
Guardando i titoli quasi rivivo la vita nascosta che sta dentro ciascuno, le attese, le ansie, le gaffes, le soddisfazioni e i sacrifici e assaporando ciascun ricordo è lieve e dolce sentire ancor oggi il silenzioso supporto vitale che ci ha permesso tutto questo.
Non possiamo non commuoverci ringraziando il nostro staff familiare che ci ha permesso di godere di questi giorni , senza di loro nulla sarebbe stato possibile: mamma Antonella e  papà Andrea, che mi accompagnano sempre alle expo;  i nonni Alma e Giorgio, per aver allevato la cucciolata con amore ed affetto (senza di loro tutto questo non sarebbe stato possibile); gli amici che ci hanno supportate…. e soprattutto Astra, per avermi donato questo fantastico cane!!!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.