Linea da lavoro

Inizierei dicendo che chiamare “grigio” il pastore da lavoro è errato, in quanto esistono anche pastori da lavoro neri-focati e totalmente neri. Il grigio ed il nero sono solo delle varianti del colore del pelo del pastore tedesco ammesse dallo standard.

Quello che permette di distinguere il vero pastore tedesco da lavoro è solo la genealogia riportata sul pedigree, in quanto ormai da parecchi decenni esiste una vera e propria dicotomia tra le due linee di sangue(quella da bellezza e quella da lavoro), quasi da dare l’impressione di due razze distinte.

Le principali caratteristiche caratterialidel pastore tedesco da lavoro sono una estrema correttezza nel carattere, accompagnata da ottima tempra e temperamento che li porta a distinguersi in varie discipline sportive. Anche a livello morfologico il pastore tedesco grigio si differenzia dal “ fratello” nero focato per una minore esasperazione delle angolature ed appare più simile al pastore creato dall’ideatore della razza, Max von Stephanitz.

Il pastore tedesco da lavoro è un ottimo cane per praticare la disciplina di utilità e difesa (abbreviata in UD)  dove mette in mostra tutte le sue principali caratteristiche:

  • La concentrazione
  • La docilità
  • L’autocontrollo
  • Il rapporto con il proprietario.

La concentrazione si evidenzia nella sezione A (pista), dove il cane deve seguire una traccia sul terreno, anche per lunghi tratti (vedi prove FH) e ritrovare degli oggetti posti sulla stessa. Il cane deve svolgere il suo compito con calma e senza mai distrarsi su qualsiasi tipo di terreno ed in qualunque condizione atmosferica.

La docilità è invece una caratteristica ( insieme ad altre) che viene messa in risalto della sezione B (obbedienza) dove il nostro pastore deve eseguire determinati esercizi su comando del conduttore e dimostrare gioia e voglia nell’esecuzione degli stessi.Tra le varie prove della fase B c’è anche l’indifferenza verso gli estranei inoffensivi e la prova dello sparo.

L’ autocontrollo e il temperamento del pastore tedescovengono messi alla prova nella sezione C (difesa), dove il cane deve controllarsi per evitare di mordere la manicaquando il figurante è fermo e quindi non rappresenta una minaccia ed essere, invece, efficace e reattivo quando quest’ultima viene messa in atto.

Il rapporto con il proprietario è fondamentale in tutte le fasi della prova, come nella vita quotidiana, e  fa sì che il cane si fidi di noi e,di conseguenza,che esegua quello che gli viene chiesto con la gioia di farlo e non per costrizione. Per ottenere questo, è necessario che il proprietario stabilisca delle regole e mantenga un comportamento coerente già con il cucciolo, essendo il pastore tedesco da lavoro un cane caratterialmente forte e dalla capacità di apprendimento rapida, purtroppo anche degli errori!

Tutte queste caratteristiche messe assieme ci permettono di avere un cane che è molto sicuro di sé, decisononché caratterialmente molto equilibrato.

Per queste sue caratteristiche, il nostro pastore tedesco grigio è molto utilizzato nella protezione civile, nella ricerca dispersi sia in superficie sia in macerie, e dalle forze dell’ordine per svariati impieghi.

Nonostante la sua attitudine al lavoro, il nostro pastore può vivere tranquillamente in famiglia, anche in presenza di bambini, purché ci sia una corretta gestione della sua vitalità. Ha bisogno di fare esercizio fisico, sia anche solo qualche corsa in un prato, sempre con la complicità del  suo amico umano.

In conclusione, chi ha avuto il piacere di vivere con un grigio, non ha più avuto la voglia di cambiare razza… Ci sarà un motivo?

Luigi Mariotti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.