Malattie

Le principali malattie del pastore tedesco

Il cane da pastore tedesco è uno dei cani di razza più amato e ricercato al mondo ed è generalmente un cane dalla salute robusta. Tuttavia, anche questa razza, come molte altre unitamente ai meticci, è soggetta a diverse malattie, alcune delle quali di origine ereditaria.

Gli allevatori dei cani di razza devono affrontare, nel loro lavoro di selezione, il problema delle malattie genetiche e quindi sorgono molte domande: perché queste si verificano? E quali sono le cause? Perché sono così comuni nei cani? Quali sono gli strumenti a nostra disposizione, degli allevatori e dei veterinari per rilevare e curare queste malattie?

Individuare una malattia di origine genetica non è sempre facile: le soluzioni tradizionali per lo screening delle malattie genetiche del cane consistono in esami clinici, effettuati dai veterinari (ad esempio esami alla vista o radiografie), ma i risultati clinici sono limitati, perché possono identificare solo i cani affetti, ma non i cani portatori sani. Un’alternativa valida risulta essere il test del DNA che presenta molti vantaggi, rispetto ai test tradizionali, perché più affidabile e poiché permette di rilevare anche i cani portatori sani, oltre che affetti da una malattia. Inoltre l’esame del DNA vale per sempre e può essere effettuato in ogni momento della vita del cane.

Tuttavia anche il test DNA presenta i suoi limiti: permette di identificare anomalie solo conosciute, non può essere utilizzato per rilevare altre malattie genetiche che colpiscono lo stesso tessuto esaminato e non può essere utilizzato, ovviamente, per evidenziare malattie non genetiche.

In ogni caso è fondamentale la documentazione sulla razza che si possiede, nello specifico quella del cane da pastore tedesco, nonché lo studio, seppur superficiale, delle malattie tipiche che potrebbero colpirla. Non di meno, è importante rivolgersi ad un allevamento che si preoccupi di selezionare soggetti sani, al fine di ridurre l’incidenza di alcune malattie ereditarie.

Ciononostante, è necessaria una particolare attenzione nella cura della salute dei cani, tenendo in considerazione un’eventuale predisposizione ad ammalarsi.                  

Marta Travaglioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.