Vista l’entrata in vigore in Italia e lo svolgimento dei primi test WB italiani penso sia giusto approfondire l’argomento, per chi mgari ancora non sa cosa sia o ha dei dubbi al riguardo.
Questo test caratteriale che avrà sigla nei libretti come WB, è un test di equilibrio del cane che non va a sostituire il BH-VT( nuovo nome del normale BH) ed è uno dei nuovi test che servono per accedere alla selezione di razza.

Il WB è un test che va effettuato tra i 9 e i 13 mesi NON compiuti del cane.

passato il periodo stabilito è comunque possibile eseguire il test pagando una penale sul ritardo di presentazione del soggetto.

Non è un test che prevede il giudizio nelle fasi di addestramento poiché lo scopo di questo test è proprio verificarne l’equilibrio caratteriale, la socialità ,la stabilità, l’addestrabilità e cercar di inquadrare quel che sono le doti del soggetto ed il rapporto che può o meno avere con il conduttore.
Spesso diciamo che un cane non va visto solo in campo ma anche fuori nella vita odierna, questo è un po quel che si fa ( o si dovrebbe fare ) con il WB.

ATTENZIONE !! PER I CANI NATI DOPO IL 1 LUGLIO 2017 IL WB E’ OBBLIGATORIO

IN COSA CONSISTE IN TEST?

Il Test prevede 18 step

EQUILIBRIO CARATTERIALE

  • Prova 1 – Controllo dell’ identità del cane

    lettura del microchip. Cane legato al guinzaglio e Giudice che ne osserva il comportamento

  • Prova 2 – Controllo denti

    I denti possono esser fatti visionare dal conduttore ma il Giudice o il collaboratore possono fare altrettanto. Lo stato dei denti verrà segnato sulla scheda di valutazione

  • Prova 3 – Misurazione

  • Il conduttore accompagna il suo cane sulla piattaforma.
  • il cane deve stare sulla piattaforma libero e rilassato.
  • Il conduttore può tenere fermo il cane .
  • Il Giudice oppure un suo aiutante misura la profondità del torace e l’altezza del garrese, i dati vengono annotati.
  • Al maschio in questo contesto verrà eseguito anche il controllo dei testicoli ed il Giudice osserva e descrive il comportamento del cane durante la misurazione e la palpazione dei testicoli.

fin qui è come una normale manipolazione durante le esposizioni, in seguito si passa alla fase attiva.

SOCIALIZZAZIONE

  • Prova 4 -Rapporto cane/conduttore

    Il conduttore si dirige verso l’assistente, che si trova da solo, a circa 15 m.
    Il conduttore su comando toglie il guinzaglio al suo cane e si muove insieme al cane in modo naturale . E’ permesso richiamare il cane per farlo riavvicinare . Qui il Giudice osserva e descrive il rapporto tra il cane e il conduttore.

  • Prova 5 – comportamento in un gruppo di persone

    Dalla prova 4 il cane viene chiamato dal conduttore e gli viene messo il guinzaglio.
    Il conduttore consegna il cane al guinzaglio all’assistente e si dirige dietro il gruppo composto da minimo 8 persone.
    Su comando il cane viene chiamato dal conduttore. L’assistente toglie il guinzaglio e libera il cane
    Il cane dovrebbe dirigersi in modo gioioso e diretto, noncurante del gruppo, verso il suo conduttore. Il conduttore in seguito cammina con il cane libero che lo segue in mezzo al gruppo .Qui il giudice osserva e descrive il comportamento del cane.

  • Prova 6 – incontro con un cane sconosciuto

    Per questa prova si prepara il binomio successivo. Il conduttore, con il cane alla sua sinistra e al guinzaglio, passa due volte, ad una distanza di circa 3 m, vicino ad un cane sconosciuto. Anche l’altro cane è al guinzaglio. Qui il Giudice osserva e descrive il comportamento del cane al momento dell’incontro con il cane sconosciuto.

SENSIBILITA’ AL RUMORE

  • Prova 7 – fonte di rumore “motosega”

    Il conduttore insieme al cane al guinzaglio si dirige verso la posizione indicata e si ferma li. L’assistente si muove vicino al cane, con la motosega accesa a diverse velocità (numero di giri).
    Qui il Giudice osserva e descrive il comportamento del cane durante la prova di sensibilità al rumore della motosega.

  • Prova 8 – fonte di rumore catena

    Il conduttore insieme al cane al guinzaglio si dirige verso la posizione indicata e si ferma li, lasciando il guinzaglio lento. Il cane deve guardare verso il valutatore. L’assistente predispone la catena in modo tale, che, al momento del comando cada su una lamiera.
    Dopo che la catena è caduta il conduttore insieme al cane si dirige direttamente verso la fonte di rumore. Sono concessi aiuti verbali durante l’avvicinamento.
    Qui il Giudice osserva e descrive il comportamento del cane durante la prova di sensibilità al rumore della catena

  • Prova 9 – indifferenza allo sparo

    Il conduttore insieme al cane si dirige verso la persona che verrà indicata e si ferma li. Il cane deve stare in piedi, vicino al conduttore, con guinzaglio lento. L’assistente spara due colpi, a distanza di 5 secondi, con la pistola 6 mm. Qui il Giudice osserva e descrive il comportamento del cane durante la prova di indifferenza allo sparo.

STABILITA’ NEI MOVIMENTI

  • Prova 10 – Tavolo traballante

    Il conduttore si dirige con il suo cane verso il tavolo traballante, composto da un ripiano con superficie liscia, preparato in precedenza. Il cane deve posizionarsi sul ripiano con guinzaglio lento.
    L’assistente muove il ripiano con il suo piede. Qui il Giudice osserva e descrive la stabilità del movimento e la motricità del cane.

  • Prova 11 – istinto predatorio sul tavolo traballante

    Dopo la prova 10 al cane viene offerto dal conduttore un oggetto di motivazione.

    L’oggetto gli viene dato all’inizio dell’esercizio dall’assistente.

    L’assistente muove il ripiano come in prova 10 Qui il giudice osserva e descrive con quale intensità e quale motricità il cane, sotto pressione, si interessa all’oggetto di motivazione.

  • Prova 12 – salita / sensibilità all’altezza

    Il conduttore insieme al cane al guinzaglio si dir verso il piano inclinato. Tramite il piano inclinato conduce il cane con guinzaglio lento verso i tavoli allineati. Arrivato alla fine il cane si gira e torna indietro passando sopra minimo 3 tavoli pieghevoli del tipo da birreria. Il cane può saltare giù o può essere preso in braccio.
    Durante la prova sono ammessi solo aiuti verbali.

    Qui il Giudice osserva e descrive la motricità del cane e la sua sensibilità all’altezza.

IL GIOCO E LA PULSIONE PREDATORIA

  • Prova 13 – gioco con il conduttore

    Il conduttore con il suo cane al guinzaglio si dirige verso la posizione indicata dall’assistente.

    L’assistente consegna al conduttore l’oggetto di motivazione. Viene tolto il guinzaglio e il conduttore gioca con il cane. Qui il Giudice osserva e descrive l’intensità del gioco tra il cane e il conduttore.

  • Prova 14 – Gioco con l’assistente

    Dalla prova 14 il conduttore lancia l’oggetto di motivazione all’assistente. L’assistente motiva il cane a giocare con lui. L’assistente può anche bloccare moderatamente l’oggetto di motivazione. L’assistente offre al cane la possibilità di mordere l’oggetto, e dopo un breve gioco predatorio, lo lascia al cane. Qui il Giudice osserva descrive l’intensità del gioco tra il cane e l’assistente.

  • Prova 15 – volontà di ritrovamento

    Il cane al guinzaglio viene consegnato all’assistente nella posizione indicata. Il conduttore si dirige verso la cassetta della frutta precedentemente preparata e fissata, e sotto diessa nasconde l’oggetto di motivazione, dev’essere nascosto completamente sotto la cassetta. Il conduttore si dirige verso l’assistente per prendere il cane. Il conduttore libera il cane dal quinzaglio Non sono ammessiaiuti verbali. Qui il Giudice osserva e descrive lo sforzo del cane di riuscire ad arrivare all’oggetto di motivazione

  • Prova 16 – sicurezza del movimento su pavimentazione liscia

    Il conduttore insieme al cane al guinzaglio, si dirige verso lo stabile della sezione. È obbligatoriamente necessaria una pavimentazione piastrellata. Su comando del Giudice il conduttore si muove all’interno della stanza insieme al cane senza guinzaglio. In questa fase viene fatta cadere una ciotola di metallo per il cibo, per creare una fonte di rumore. Qui il Giudice osserva e descrive la sicurezza di movimento, la motricità e l’indifferenza del cane.

  • Prova 17 – gioco e pulsione predatoria su pavimentazione liscia

    Su indicazione il conduttore inizia a giocare con il cane, poi lancia l’oggetto di motivazione in un angolo nascosto della stanza. Su indicazione libera il cane.

    Quando il cane ha trovato l’oggetto di motivazione, il conduttore glielo toglie e lo consegna all’assistente. L’assistente inizia a giocare con il cane, mentre il conduttore lo trattiene, e nasconde poi l’oggetto in un luogo nascosto e non liberamente accessibile nello stabile. Quando l’assistente torna dal conduttore, questo libera il cane. Qui il Giudice osserva e descrive l’intensità del gioco e della ricerca dell’oggetto di motivazione.

CARATTERE DI BASE

  • Prova 18 – comportamento in un momento di “abbandono”

    Dopo la prova 17 il conduttore porta il cane in un luogo al di fuori della sede sociale, e al di fuori del campo, lo lega ad un guinzaglio di circa 1.5 m e abbandona il posto. Il conduttore non dev’essere visibile. Non ci devono essere altre persone intorno al cane.
    Dopo almeno 5 minuti di solitudine, il Giudice si dirige in modo neutrale verso il cane e gli passa vicino, tornando puoi alla postazione di partenza. Il conduttore su comando prende il cane e lo mette al guinzaglio.
    In seguito, il Giudice commenta pubblicamente tutto il test di valutazione del carattere del cane.

  • Il Regolamento Ufficiale lo trovate qui insieme al regolamento per lo ZAP